Curriculum

Nata a Veneziafotoprofilosm

Regista, attrice. Fotografa di scena.

ATER – Attaché temporaire d’enseignement et de recherche en Etudes Théâtrales, Université Paul Valéry.

Formazione artistica

Dottoranda in Arts – Études théâtrales all’Università Paul-Valéry di Montpellier, Direttore di tesi: Prof. Didier Plassard

in cotutela con l’Università di Padova, Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali, Direttrice di tesi: Prof.ssa Cristina Grazioli

Laurea triennale in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tre, Tesi in Istituzioni di regia teatrale, Prof. Giancarlo Sammartano.  Votazione  110/110  e lode

Master 2 Recherche, LLCER Université Paul-Valéry Montpellier,
Tesi in Arte italiana e Danza contemporanea, Prof.sse Myriam Carminati e Alix de Morant Votazione 16/20

Ha frequentato

– laboratorio La luce e il corpo nello spazio teatrale con Gianni Staropoli, Alessandra Cristiani e Marcello Sambati, Teatro Furio Camillo (Roma 2011)
- corso Researching Program, con Claudio Spadola, Palestra dell’Attore – Teatro Studio (Roma 2009-2010)
- corso di Biomeccanica e recitazione, con Claudio Spadola, Palestra dell’Attore – Teatro Studio (Roma 2008-2009)
- corso di Teatro 3°a., con Viola Pornaro e Francesco Sala, Teatri Possibili (Roma 2007-2008)
- corso di Teatro, livello avanzato, con Claudio Luti (Roma 2003-2004)
- corso di Teatrodanza, con Francesca Pietropaolo e Ombretta Nai (Milano 1997-1998)
- laboratorio di Espressione corporea (Padova 1997)
- corso di Recitazione e dizione, con Marcella Duse (Padova 1995-1997)
- corso di Teatro, con Lorenzo Rizzato, Teatro Popolare di Ricerca (Padova 1994-1995)
e inoltre
- corso di Danza moderna (Padova 1989-1996)
- corsi e seminari di Tango, danza indiana, balli latino-americani, danze popolari, danza contemporanea
- lezioni e corsi di Musica, pianoforte, flauto dolce tenore, sax alto
- corso di Clarinetto, con David Cerasuolo, Scuola di Musica all’Esquilino (Roma, 2013-2014)
- seminari e laboratori di Disegno, pittura, acquarello, fotografia
- corso di Trucco per moda e spettacolo (Milano 2000)
- laboratorio di Arti dello spettacolo, con Daniella De Panfilis, DAMS Roma Tre (Roma 2010)
- laboratorio di Arti sceniche, con Carlo Quartucci, DAMS Roma Tre (Roma 2010)
- laboratorio di Arti dello spettacolo, con Giancarlo Sammartano, DAMS Roma Tre (Roma 2011)
- laboratorio di Arti dello spettacolo, con Roberto Bacci, DAMS Roma Tre (Roma 2009)
- laboratorio Teatro e Critica con Andrea Pocosgnich, Sergio Lo Gatto, Simone Nebbia, TeatroeCritica/Short theatre (Roma 2012)
- frequenza International Musicological Society Congress 2012 e partecipazione ad attività organizzative in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma 2012)
- laboratorio Body Stories Spatial Integration con Daniel Belton, Sapienza Università di Roma/Fondazione Romaeuropa (Roma 2013)
- workshop intensivo di Fotografia di scena con Futura Tittaferrante, TeatroeCritica/Fondazione Romaeuropa/CronosFilm Bologna (Roma 2013)

Alcune esperienze professionali in ambito artistico

- Attrice e regista dal 1995

Ha diretto, in qualità di regista, spettacoli andati in scena a Roma al Teatro Furio Camillo, Teatro della Cometa, Teatro Agorà, Teatro Duse, Teatro Trastevere, Teatro allo Scalo, Teatro Spazio Uno. Ha partecipato come attrice a spettacoli teatrali messi in scena in vari teatri, tra cui, per esempio: Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Teatro Villa dei Leoni di Mira, Teatro Belli di Roma, Teatro delle Maddalene di Padova. Ha lavorato come modella per agenzie di moda di Milano, e come attrice in un videoclip musicale con regia di G. De Simone e in diversi cortometraggi. Ha collaborato ad alcuni progetti artistici organizzati da Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università Paul-Valéry di Montpellier. Ha tenuto laboratori teatrali presso Università, Licei, Scuole Medie, associazioni culturali. Ha preso parte altresì, come attrice, a molti spettacoli tenuti a scopo didattico, ricreativo, o per la presentazione di libri su commissione degli scrittori o delle case editrici, presso circoli privati, scuole, locali, biblioteche, sale comunali. 

- ATER – Attaché temporaire d’enseignement et de recherche en Etudes Théâtrales, Université Paul Valéry

- Fotografa di scena, freelance (es. Manfredi Perego/Maison Ventidue, Gruppo Nanou, Teatro Valle Occupato, 100 Cellos,  Performazione, Festival Ottobre Africano, Gabin Dabiré, Marco Fioramanti, ecc.)

- Capo redazione della sezione Danza della Rivista d’Arte Passparnous, accreditata presso i più importanti teatri e festival tra cui Romaeuropa Festival, Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Montpellier Danse.

- Organizzatrice di eventi per società di produzione musicale, cinematografica, teatrale e associazioni culturali.

- Partecipazione a convegni internazionali e giornate di studio: interventi all’Università di Montpellier (Corps en lumière dans le théâtre de Lucia Calamaro), di Lausanne (Marionnettes à Venise au XVIIIe siècle), di Stuttgart (L’esperienza teatrale, una risorsa per incorporare la parola), alla Fondazione Cini di Venezia (Lumière et arts visuels: de la peinture comme référence esthétique au dessin comme moyen pour figer, puis reconstruire la matérialité de la lumière), al Centre National de la Danse di Pantin (Le corps en mouvement : relation entre danse contemporaine et représentations picturales du XVIe siècle) e relativi articoli in via di pubblicazione.

Formazione ed esperienza giuridica

Laureata in Giurisprudenza (Diritto Internazionale Pubblico) all’Università Statale degli Studi di Milano.

Ha frequentato The Hague Academy of International Law e altri corsi di Diritto Internazionale e Formazione alle Funzioni Internazionali e Comunitarie, organizzati da Enti italiani e internazionali accreditati e specializzati in materia, quali, ad esempio, Unione Forense per la tutela dei Diritti dell’Uomo, SIOI Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato in seguito a superamento dell’esame di Stato presso la Corte di Appello di Roma.

Altre esperienze professionali

Chargée de cours all’Università di Nîmes – Incarico di docenza LLCER Laurea triennale

Lingue conosciute

Italiano

Francese C1 (certificato DELF B2)
Inglese B2
Spagnolo B1

Conoscenze informatiche

Ottima conoscenza del computer, del pacchetto Office, dei programmi di navigazione in Internet e di gestione della posta elettronica; buona conoscenza di Photoshop, PaintShopPro, software editing audio/video.

Sport praticati

Nuoto

Interessi

Teatro, arte, danza, musica, fotografia, cinema, viaggi, sport, lettura.

 

CV Français